Corso di Aggiornamento Preposto alla Sicurezza - Azienda Sicura
Menu

AGGIORNAMENTO PREPOSTO ALLA SICUREZZA

Riferimenti e Descrizione

Il corso vuole aggiornare i Preposti sulle conoscenze e tecniche per la gestione della sicurezza e salute nei luogo di lavoro relative a propri compiti in applicazione dell’ Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 81/08.

Sono destinatari del corso tutti i Preposti di attività pubbliche e private (capo uffici, capo reparto, capo officina, responsabile di filiale ecc.). Requisito di accesso al corso è l'attestato di frequenza al corso di formazione particolare ed aggiuntiva per preposti di almeno 8 ore.

Piano formativo corso Aggiornamento Preposto sicurezza

L'organizzazione della sicurezza

Il corso ha lo scopo di arricchire i temi già previsti dalla formazione per i lavoratori sensibilizzando il Preposto verso le proprie responsabilità ed i propri poteri. Apprendendo la definizione dei compiti, obblighi e responsabilità dei principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale e definendo le diverse relazioni trai chi si interessa internamente ed esternamente della sicurezza aziendale, si approfondirà il livello conoscitivo dei diversi sistemi di organizzazione

aziendale in tema di sicurezza sul lavoro.

i Rischi

Attraverso esempi pratici questo modulo ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei rischi aziendali e delle più efficaci strategie dedicate alla prevenzione e protezione. Verranno spiegati i criteri e le metodologie per una corretta valutazione dei rischi e la conseguente conoscenza delle misure tecniche, organizzative e procedurali ai fine della protezione individuale e collettiva.

i contenuti e i tempi per la loro formazione in funzione del codice ATECO di appartenenza delle aziende.

Comunicazione ed esercizio della funzione

Visto il ruolo di riferimento per gli altri lavoratori e la possibilità di intervenire attivamente nell'organizzazione e gestione del lavoro il corso preposti ha come scopo anche quello di indicare le corrette modalità di comunicazione trai diversi livelli aziendali. Nell'esercizio della propria funzione lo strumento della comunicazione diventa fondamentale soprattutto nel riconoscimento, da parte di tutti, di un ruolo legittimato non soltanto dai criteri organizzativi dell'azienda ma anche dalla normativa.

Link utili e materiale sul corso