Corso Preposto alla Sicurezza - Azienda Sicura

PREPOSTO ALLA SICUREZZA

Riferimenti e Descrizione

Una delle figure maggiormente responsabilizzate e definite dall'attuale normativa sulla sicurezza è sicuramente quella del Preposto. Qualunque persona che per ruolo, in base alle competenze acquisite ed ai poteri gerarchici conferiti, sovrintende al lavoro di altre persone garantendo l'applicazione delle direttive aziendali ed il corretto svolgimento dei compiti è un preposto.

Alcune figure che rientrano tipicamente in questo ruolo sono i capi squadra, i responsabili del magazzino, un capoturno, un capoufficio ecc. Figure che non necessitano quindi di una nomina ma che divengono preposti nel momento esatto in cui hanno la responsabilità di sovrintendere al lavoro del proprio team.

In termini di responsabilità , legata alla sicurezza sul lavoro, il Preposto è colui che quindi garantisce la corretta esecuzione del lavoro nel pieno rispetto delle norme e delle procedura di prevenzione e protezione. Il D.Lgs 81/08 ha previsto anche per questa figura una formazione che deve integrare quella dei normali lavoratori così come sottolineato da quanto descritto dall'Accordo Stato Regioni del 21/11/2011.

Infatti il Preposto deve prima ricevere al formazione generale e specifica come lavoratore per poi ricevere un corso integrativo dedicato esplicitamente alla sua figura.

Piano formativo corso Preposto alla sicurezza

L'organizzazione della sicurezza

Il corso ha lo scopo di arricchire i temi già previsti dalla formazione per i lavoratori sensibilizzando il Preposto verso le proprie responsabilità ed i propri poteri. Apprendendo la definizione dei compiti, obblighi e responsabilità dei principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale e definendo le diverse relazioni trai chi si interessa internamente ed esternamente della sicurezza aziendale, si approfondirà il livello conoscitivo dei diversi sistemi di organizzazione

aziendale in tema di sicurezza sul lavoro.

I rischi

Attraverso esempi pratici questo modulo ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei rischi aziendali e delle più efficaci strategie dedicate alla prevenzione e protezione. Verranno spiegati i criteri e le metodologie per una corretta valutazione dei rischi e la conseguente conoscenza delle misure tecniche, organizzative e procedurali ai fine della protezione individuale e collettiva.

Comunicazione ed esercizio della funzione

Visto il ruolo di riferimento per gli altri lavoratori e la possibilità di intervenire attivamente nell'organizzazione e gestione del lavoro il corso preposti ha come scopo anche quello di indicare le corrette modalità di comunicazione trai diversi livelli aziendali. Nell'esercizio della propria funzione lo strumento della comunicazione diventa fondamentale soprattutto nel riconoscimento, da parte di tutti, di un ruolo legittimato non soltanto dai criteri organizzativi dell'azienda ma anche dalla normativa

Link utili e materiale sul corso