Corso RLS - Azienda Sicura

RLS RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Riferimenti e Descrizione

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) svolge dei compiti molto importanti all'interno dell'azienda, volti a monitorare e controllare il rispetto e le azioni dell'azienda verso la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

In base all'art. 50 del D. Lgs. 81/2008, deve ad esempio: effettuare una consultazione preventiva in ordine alla valutazione dei rischi; accedere ai luoghi di lavoro in cui sono presenti dei rischi; dare un parere sulla scelta degli addetti al servizio di prevenzione, all'attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei lavoratori; effettuare una consultazione in merito all'organizzazione della formazione e sulla designazione del RSPP e degli addetti in materia di lotta antincendio e primo soccorso.

Vista la vastità degli ambiti in cui il RLS può operare la normativa prevede che il lavoratore, scelto da altri lavoratori, deve essere adeguatamente formato ed informato sui rischi, sulle procedure di prevenzione e protezione e sulla normativa in modo da poter rappresentare in maniera efficace i lavoratori della propria azienda.

Piano formativo corso RLS

Modulo Normo - Giuridico

Il lavoratore scelto in rappresentanza dei propri collegi deve innanzitutto conoscere le regole e le norme legate al proprio ruolo ed al mondo della sicurezza sul lavoro. Lo scopo di questa prima parte del corso è quindi quella di conoscere i principi giuridici comunitari e nazionali e di comprendere la legislazione generale e speciale che regola la sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai principali soggetti ed alle relative responsabilità.

Organizzazione e comunicazione della sicurezza

Obiettivo di questo modulo del corso è di sensibilizzare il RLS verso gli aspetti legati alla corretta conoscenza delle misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione che vengono adottate sui luoghi di lavoro. Il corso di formazione aiuterà il RLS a prendere coscienza del proprio ruolo di rappresentanza ed intermediazione nel contesto dell'organizzazione aziendale, fornendo tutti gli strumenti tecnici e conoscitivi per operare correttamente e per relazionarsi

con tutti i livelli di responsabilità lavorativa.A tal scopo viene concesso ampio spazio alle tecniche di comunicazione ed al valore delle relazioni all'interno dell'ambiente di lavoro sottolineando come parte del ruolo del RLS sia soprattutto il raccogliere le segnalazioni dei lavoratori da portare all'attenzione di chi gestisce ed organizza l'azienda.

I rischi

Parte fondamentale di questa formazione è costituita dalla conoscenza dei rischi potenzialmente presenti nei luoghi di lavoro. Il RLS è uno dei firmatari, per presa visione, del "Documento di Valutazione dei Rischi" e deve per tanto essere in grado di comprenderne le metodologie ed i criteri con cui viene redatto al fine di poter supportare correttamente i lavoratori. Sarà quindi oggetto del corso la conoscenza , anche attraverso casi pratici e reali, dei rischi e delle strategie e le tecniche di prevenzione più idonee da applicare nel contesto lavorativo. Il corso offre una panoramica sulla normativa comunitaria e nazionale. Indica, poi, i principali soggetti coinvolti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Datore di lavoro, lavoratore, Dirigente, Medico competente, ecc)

e approfondisce le peculiarità e le responsabilità relative al ruolo di Rappresentante del Lavoratore per la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai rischi connessi alla propria attività lavorativa. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza. Il RLS, scelto dai lavoratori all'interno dell'azienda, svolge un ruolo importante, avrà una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, conoscerà tutto ciò che riguarda l'analisi dei rischi presenti all'interno degli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, possiederà adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, acquisirà esatte conoscenze sulle normative riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro e sarà in grado di proporre soluzioni valide ed adeguate.