Area Manutenzione Verde - Formazione Attrezzature Da lavoro - Azienda Sicura

Formazione Attrezzature Da Lavoro

Riferimenti e Descrizione

Tutte le attrezzature da lavoro necessitano di adeguata conoscenza da parte di chi le utilizza al fine di prevenire incidenti e danni. Le attrezzature abitualmente utilizzate nella gestione e manutenzione delle aree verdi espongono a infortuni gravi e spesso invalidanti, come ad esempio l`utilizzo improprio di cesoie o altri attrezzi a lama, e per tanto è logico che i lavoratori esposti a questi rischi ricevano adeguata formazione informazioni e addestramento nell`utilizzo di qualsivoglia attrezzo da lavoro. Il D.Lgs 81/08 specifica nessun lavoratore può utilizzare le attrezzature senza aver prima imparato a conoscere il funzionamento e le norme di comportamento adeguate per proteggere se stesso e chi gli sta intorno attraverso appositi corsi di formazione.

Piano formativo corso Attrezzature da Lavoro

Requisiti, Caratteristiche e Responsabilità dell`operatore

Il corso non è orientato solo all`insegnamento delle tecniche di conduzione ed utilizzo della attrezzature, le tecniche di taglio in sicurezza e dei DPI obbligatori per la mansione, ma soprattutto a rendere gli operatori coscienti sul proprio ruolo e responsabilità. L`operatore è responsabile dell`attrezzatura da lavoro, degli eventuali incidenti o infortuni causati da un utilizzo scorretto dell`attrezzatura. Và sottolineato come sia univocamente riconosciuta la responsabilità diretta dell`operatore quando l`incidente è causato dalla modalità di conduzione/azione dell`attrezzatura (caso di traumi da taglio o schiacciamento causato dal mancato utilizzo delle procedure di sicurezza e dei DPI appropriati ecc. ).

Tipologie e morfologia degli attrezzi per la gestione di aree verdi

Il corso abilita gli operatori all`utilizzo delle attrezzature da taglio, scavo, potatura e tutte le attrezzature maggiormente utilizzate nella gestione delle aree verdi verranno illustrati i diversi modelli presenti sul mercato e le loro

componenti e caratteristiche principali oltre ai dispositivi di sicurezza e di protezione priori di questo settore lavorativo.

I rischi correlati all`utilizzo delle attrezzature da lavoro

Ogni attività lavorativa è esposta a dei rischi, alcuni legati ad un uso improprio delle attrezzature. Per la formazione adeguata degli operatori è fondamentale che il docente si soffermi a istruire i corsisti sui rischi legati all`utilizzo scorretto delle attrezzature, soprattutto per coloro i quali, avendo maturato già esperienza nel campo, trascurano gli aspetti della sicurezza procedendo in modo non conforme.

Le verifiche preliminari e la pianificazione del lavoro

In questo modulo verranno spiegate le procedure previste per i controlli da effettuare prima dell`utilizzo della attrezzature e l`importanza di aver pianificato l`attività, predisposto e contrassegnato l`area di lavoro prima dell`utilizzo della attrezzature. La normativa prevede che l`operatore provveda al controllo del corretto funzionamento delle attrezzature attraverso verifiche quotidiane e la compilazione di una check-list.

è inoltre utile ai fini della sicurezza pianificare gli spostamenti ed eventualmente l`utilizzo in quota a cui si utilizzeranno le attrezzature. L`argomento deve aiutare il corsista a considerare le verifiche preliminari e la programmazione del lavoro un elemento fondamentale per l`esecuzione di un lavoro efficace, senza intoppi, e non una "perdita di tempo, che spetta solo ai tecnici dell`azienda".

Omologazione

L`obiettivo di questo modulo è trasmettere all`operatore il significato delle indicazioni di sicurezza riportate sulle targhe di omologazione e sul libretto d`uso e manutenzione delle attrezzature, i rischi connessi al mancato rispetto di suddette indicazioni e come operare al di fuori delle specifiche tecniche dell`attrezzatura comporti un significativo aggravio dei rischi.

L`utilizzo in sicurezza delle attrezzature

Il corso ha il fine di insegnare le tecniche di utilizzo delle attrezzature in sicurezza, in quanto l`operatore abilitato ne è responsabile e deve avere le conoscenze adeguate ad evitare conseguenze dannose dovute a manovre scorrette e ad un uso improprio della attrezzature.