Corso Antincendio Rischio Basso - Azienda Sicura

ANTINCENDIO BASSO RISCHIO

Riferimenti e Descrizione

Il corso è rivolto a quelle attività lavorative che possono essere considerate a basso rischio di incendio secondo il DM 10/03/1998 ed intende fornire le principali e fondamentali nozioni per il lavoratore nominato come addetto all’ emergenza, come previsto dal D.Lgs. 81/08. T.U. per la sicurezza sul lavoro. I lavoratori nominati addetti antincendio in queste aziende dovranno acquisire, attraverso questo corso di formazione, tutte le conoscenze relative alla comunicazione dell’emergenza, ai processi e le cause della combustione ed alle dirette conseguenze per le persone esposte al fuoco ed ai fumi prodotti.

Verranno inoltre illustrate le tecniche di utilizzo delle attrezzature più comuni e le possibilità di impiego delle diverse sostanze estinguenti. Il Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il D.Lgs 81/08, individua tra gli obblighi del datore di lavoro la responsabilità di gestire l’emergenza all’interno della propria azienda. Nell’adempimento di quest’obbligo il datore di lavoro deve quindi provvedere a creare delle apposite strategie per gestire il verificarsi di un pericolo grave e immediato.

Fanno parte di queste procedure la realizzazione del piano d’emergenza aziendale e l’individuazione, tra le risorse umane aziendali, di una squadra emergenze in grado di intervenire prontamente per gestire in maniera efficace il presentarsi di un emergenza grave e immediata come nel caso di incendi, black-out, evacuazione e problemi legati alla salute dei lavoratori sia a causa di un malore, una malattia professionale che di un infortunio.

A tal scopo il D.Lgs 81/08, dando continuità a quanto già previsto dal D.lgs 626/94, indica che i lavoratori identificati dal datore di lavoro per assolvere a questo tipo di incarico, devono ricevere la nomina quali addetti antincendio, addetti al primo soccorso ed alle emergenze in generale. In riferimento agli addetti al servizio antincendio la formazione dedicata a questa figura deve rispecchiare quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 10/03/1998.

L’addetto antincendio deve conoscere le dinamiche di sviluppo dell’incendio e le procedure per difendere e preservare la salute dei lavoratori nel caso in cui si presenti un evento del genere. La formazione è diversificata in base al livello di rischio incendio valutato all’interno dell’azienda e che potrà quindi essere di livello basso, medio o alto a seconda del carico di incendio e della potenziale velocità di propagazione prevista in relazione agli spazi di lavoro, alle attrezzature impiegate ed alle sostanze ed i preparati utilizzati.

Piano formativo corso Antincendio Rischio Basso

L’incendio e la prevenzione

In questo modulo del corso partendo dagli obblighi e dalle responsabilità previste dal D.lgs 81/08 e dal D.M. 10/03/1998 si imparerà a conoscere gli elementi che sono alla base di un incendio partendo dai principi della combustione ed i relativi prodotti. Esaminando le “calssi di fuoco” di farà la conoscenza di quali sono gli strumenti maggiormente diffusi per combattere gli incendi e quali sono le sostanze estinguenti da utilizzarsi in relazione al tipo di incendio; La formazione si occuperà inoltre di sensibilizzare gli addetti antincendio sugli effetti dell’incendio sull’uomo e

sulle procedure da utilizzare per prevenire l’insorgere di questo tipo di emergenza tra cui i divieti e le limitazioni di esercizio e le misure comportamentali da tenere e da trasmettere a tutti i lavoratori potenzialmente esposti a questi rischi.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio

L’obiettivo di questo modulo è di trasmettere tutte le principali misure di protezione antincendio di cui gli addetti devono essere i principali artefici. In particolare si esamineranno tutti gli

accorgimenti e le tecniche per preparare e mettere in atto una evacuazione in caso di incendio comprese le procedure particolari per la chiamata dei soccorsi.

Gli estintori portatili ed il loro utilizzo.

Per completare la formazione verranno visionati gli estintori portatili e le relative istruzioni ed informazioni per un corretto ed efficace utilizzo. L’obiettivo è di imparare ad utilizzare questi importanti dispositivi di sicurezza presenti in ogni ambiente di lavoro e di conoscerne i limiti di utilizzo ed impiego.

Link utili e materiale sul corso
s