Blog

IL PATENTINO (abilitazione) CONSEGUITO IN ITALIA E’ VALIDO IN TUTTA EUROPA?

validità patentino europeo

“il patentino è valido all’estero?” Esiste una normativa europea? Come viene svolta la formazione in Svizzera o in Francia? Se voglio andare a lavorare in Germania devo rifare il corso?

Quelle sopra sono domande ricorrenti degli allievi che stanno o hanno appena concluso un corso di abilitazione. Purtroppo la tematica non è chiara e si presta a facili strumentazioni di marketing che propongono “patentini europei” che tali non sono.

Abbiamo provato a fare chiarezza andando ad indagare sul campo cosa succede quando si prova a fare riconoscere la propria abilitazione, ottenuta in Italia, in altri paesi UE.

Innanzitutto dobbiamo dire che, con rammarico, la sicurezza sul lavoro è un tema che non viene gestita a livello comunitario. Non esiste una normativa che armonizzi le regole ed i requisiti dei paesi membri dell’unione europea o della comunità economica europea (includendo anche i paesi che non fanno parte della UE).

Ogni paese ha la libertà di imporre le proprie regole sia per i requisiti necessari sia per le modalità di svolgimento degli eventuali addestramenti ed esami per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione delle macchine industriali (Carrello Elevatore, Muletto, Gru, etc.). In pratica sembrerebbe valere il detto “paese che vai, usanza che trovi”. Il discorso non migliora quando si parla di “riconoscimento” o “equivalenza” dell’abilitazioni di un paese rispetto ad un altro.

Il patentino italiano è valido nel vostro paese? Abbiamo posto la domanda ai soggetti indicati per la vigilanza di diversi paesi europei ottenendo risposte molto diverse e a volte contrastanti. Ci sono stati paesi in cui la risposta è stata categoricamente negativa, altri per cui sarebbe stato necessario svolgere delle “integrazioni” ed altri in cui l’abilitazione sarebbe stata ritenuta valida.

Abbiamo pensato di realizzare una mappa, che terremo costantemente aggiornata sul nostro sito web in cui, per ciascun paese, abbiamo indicato quello che abbiamo riscontrato ed eventualmente le modalità per prendere contatti con i singoli uffici locali e sottoporre un caso concreto.

Trovate tutte le informazioni dettagliate qui: www.aziendasicura.net/validita-europa-patentino.asp

 

Lo Staff di Azienda Sicura

 

14 Settembre 2017
Carrelli Elevatori, Figure Normate, Macchine Industriali, Movimento Terra, Piattaforme Aeree