Blog

E-LEARNING AZIENDA SICURA: PATENTINO HACCP

cercasi formatori

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SI ADATTA ALLE TUE ESIGENZE 

La formazione degli operatori del settore alimentare viene disciplinata dal Regolamento CE n° 852/2004, il quale definisce le classi di addetti e dispone che la formazione rivolta a ciascuna di esse rispetti i requisiti previsti in ciascun paese membro.
In Italia la formazione sulla igiene e sicurezza alimentare è ambito demandato alle singole Regioni che in materia hanno legiferato, ferma la normativa superiore che prevede la validità su tutto il territorio nazionale dei corsi erogati a seguito di asseverazione di un organismo paritetico nazionale.

L’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, ammette l’utilizzo della formazione a distanza ponendo requisiti al sistema tecnologico utilizzato. La piattaforma on line di Azienda Sicura, soddisfa pienamente i requisiti imposti dal legislatore per l’e-learning. Grazie a sistemi di riconoscimento del corsista, alla presenza di step di verifica intermedi e finali per i corsi ed alla presenza di un e-tutor a sostegno della didattica, è possibile equiparare l’attività on line ai più tradizionali corsi in aula.

DURATA DELLA FORMAZIONE E VALIDITÀ DEL CORSO HACCP

I corsi in aula hanno durata variabile a seconda della regione in cui vengono erogati sulla base della federalità della formazione professionale. Le attività formative erogate tramite sistemi FAD sono assoggettate allo stesso principio qualora siano erogate da enti locali; mentre godono di validità nazionale qualora siano asseverate o erogate direttamente da enti paritetici bilaterali competenti per settore. I corsi sviluppati da Azienda Sicura rispondono ai requisiti per essere validi su tutto il territorio nazionale in quanto
sono erogati da soggetti direttametente controllati da EbinForm (ente bilaterale nazionale macchine industriali)
ed hanno durate variabili da 4 a 10 ore a seconda del livello e della categoria di utente.

FIGURE PROFESSIONALI E DETTAGLI DELLE AZIONI FORMATIVE

I corsi che possono essere fruiti tramite il sistema di formazione a distanza sono tutti quelli previsti dalla normativa, con durate e destinatari diversi a seconda del livello di rischio che la mansione del lavoratore comporta:

  • Corso per titolari e responsabili (III Livello), indirizzato ai titolari delle attività alimentari o per i responsabili del sistema di autocontrollo alimentare in qualsiasi attività.
  • Corso per “non manipolatori” (I Livello), rivolto a coloro che manipolano alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili. È il livello scelto da addetti che non manipolano alimenti e deputati alla sola somministrazione e vendita. In questa categoria rientrano promoter, magazzinieri, camerieri, addetti mensa, addetti a vendita e trasporto di prodotti.
  • Corso per “manipolatori” (II Livello), destinato a chi manipola alimenti deteriorabili ad alto rischio per la sicurezza alimentare, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento, e a titolari e responsabili dell’industria alimentare: chef, cuochi, barman, pasticcieri, panettieri, .pizzaioli, gelatai, addetti ai bar, rosticcerie, gastronomie, addetti alla vendita in supermercati, pescherie, salumerie, macellerie.
  • Corsi di aggiornamento: rivolti solo ai possessori di attestato HACCP scaduto o in scadenza.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE

La formazione è strutturata con momenti di video-lezione in cui un formatore illustra le tematiche con l’ausilio di animazioni e grafiche a cui si alternano fasi di studio individuale del materiale e momenti di verifica dell’apprendimento vincolanti per la prosecuzione del percorso didattico.
Al termine del corso una verifica complessiva mediante questionario a scelta multipla, svolta alla presenza di un supervisore a fianco dell’allievo se previsto, sancisce l’effettiva comprensione delle tematiche e ne certifica l’apprendimento.
Un registro elettronico dei tempi di fruizione di ciascun elemento del corso viene elaborato ed allegato all’attestato così da garantire la validità dell’intero percorso.

Per maggiori informazioni: sul sito www.aziendasicura.net  nella pagina dedicata alla formazione online o contattaci al numero 02.871.964.97

Domenica di Azienda Sicura

10 Settembre 2018
Igiene & Alimentare, Senza categoria, Sicurezza Generale