Blog

ABILITAZIONE MULTI-MACCHINA: MOTOSEGA – DECESPUGLIATORE – TAGLIA-SIEPI – SOFFIATORE

cercasi formatori
Azienda Sicura propone Patentino Verde, abilitazione multi-macchina (motosega, decespugliatore, soffiatore e taglia-siepi) destinata a tutti coloro che lavorano o vogliono iniziare a lavorare nel settore della manutenzione delle aree verdi, nel settore del taglio del legno boschivo e tanti altri ambiti.

Con il Patentino Verde si certificano le competenze sull’utilizzo delle attrezzature professionali, si conoscono le procedure di sicurezza e di manutenzione di tali macchine e si assolve l’obbligo di legge imposto dal D.lgs. 81/08 circa la formazione sulla sicurezza specifica delle attrezzature di lavoro.

L’attività didattica idonea al rilascio del patentino include un modulo teorico-tecnico ed un modulo pratico.

Il primo modulo prevede la formazione base del D.lgs. 81/08 “Testo Unico in materia di salute e sicurezza” mentre il modulo tecnico permette al corsista di avere un’approfondita conoscenza delle attrezzature oggetto del corso.

Al termine della lezione viene proposto un test di comprensione ed apprendimento che permette al docente di verificare il trasferimento delle conoscenze e delle procedure di sicurezza. La correzione del test avviene individualmente ed il formatore si sofferma sugli eventuali errori di ciascun allievo al fine di comprenderne le motivazioni dell’errore, fornendo spiegazioni aggiuntive sull’argomento così da garantire, al termine della lezione, che tutti i corsisti siano in possesso delle conoscenze necessarie per affrontare il modulo pratico.

L’ultimo modulo riveste una fondamentale importanza nello svolgimento del corso e prevede che ciascun allievo si eserciti nelle manovre di sicurezza necessarie ad utilizzare correttamente gli strumenti di lavoro (motosega – decespugliatore – taglia-siepi e soffiatore) sotto la supervisione del formatore. Al termine del modulo pratico, ciascun allievo affronta un percorso di esame su tutti e 4 i macchinari.

Al superamento delle prove viene rilasciato il certificato provvisorio (che vale 20 giorni) in attesa che siano completate le formalità burocratiche per il rilascio dell’abilitazione definitiva con validità legale di 5 anni su tutto il territorio Nazionale.

Entro il termine di scadenza, per mantenere l’abilitazione valida, è necessario svolgere un corso di aggiornamento della durata di 4 ore, come previsto dalla vigente normativa.

Per approfondimenti: www.patentinoverde.it

Per ulteriori informazioni o per qualsiasi altro dubbio è possibile contattare l’ufficio commerciale al numero 02 871 964 97 o alla mail patentinoverde@aziendasicura.net

Domenica di Azienda Sicura

17 Gennaio 2020
Figure Normate, Macchine Industriali, Sicurezza Generale